English  বাংলা
Torna a Scriptorium - Va a Bibbia - Va a Liturgia
Da quale libro dei santi Padri della Chiesa
non eccheggia un invito a correre per la via retta che conduce al Creatore?

(Regola di S. Benedetto)

Salvo diversa indicazione, i files sono tutti in lingua Bengalese.

Per visionare un file in una nuova finestra o pannello, tieni premuto il tasto Control (o il tasto destro del mouse) mentre ne clicchi il titolo, poi seleziona Apri.
Per scaricare un file, tieni premuto il tasto Control (o il tasto destro del mouse) mentre ne clicchi il titolo, poi seleziona Registra.
Per scaricare TUTTI i files e per tenerli aggiornati, ti consigliamo di utilizzare iScriptorium (descritto più sotto).
‘Omelie Patristiche’ e ‘Padri Apostolici’ sono anche disponibili in formato libro, e possono essere ordinati presso NSCTC.

Omelie Patristiche per la Domenica e le Feste liturgiche
Queste omelie dei Padri della Chiesa possono risultare utili per meditare il Vangelo della Domenica e delle Feste Liturgiche. Oltre le Omelie, vengono proposti i brani del Vangelo corrispondente. (Dimensioni file: 500 KB)

Padri Apostolici
L’appellativo Padri Apostolici viene usato per designare persone che durante la loro vita conobbero gli Apostoli di Gesù Cristo. Di conseguenza, l’importanza e l’ortodossia della loro dottrina consistono nel fatto che tale dottrina può essere fatta derivare direttamente dall’insegnamento degli Apostoli stessi. Inoltre, attraverso i loro scritti, si può ottenere un quadro abbastanza preciso della situazione e dei problemi della chiesa a cavallo del primo secolo dell’era cristiana. (Dimensioni file: qualche centinaio di KB)

iScriptorium
iScriptorium è una freeware utility (in Italiano/Bangla) per tenere aggiornati tutti i files contenuti in questa pagina e nelle pagine Liturgia e Patristica, siano essi files di testo che audiovisivi.
I files possono essere scaricati in blocco o singolarmente; una volta scaricati possono essere visionati attraverso l’applicazione medesima. Se un file è stato modificato di recente l'applicazione scarica la nuova versione; in caso contrario lascia la versione esistente.
  •  Scarica  iScriptorium 3.1.7 per Macintosh (4,3 MB)  Windows (9,5 MB)

Canone muratoriano (in latino e bangla)
Il Canone muratoriano è la lista più antica dei libri del Nuovo Testamento Fu scoperto da Ludovico Antonio Muratori e pubblicato nel 1740.
    Canone muratoriano (86 KB)

Il Padre nostro (di S. Cipriano)
Il commento di S. Cipriano al Padre nostro, dal 252 (anno in cui fu scritto) fino ad oggi, è sempre stato considerato un classico della letteratura cristiana. In esso il vescovo di Cartagine (Nord Africa), oltre ad offrire un commento vero e proprio del testo, coglie l’occasione per ribadire quei temi che come pastore più gli stanno a cuore: l’unità della chiesa e la concordia tra i fedeli.
    Il Padre nostro (186 KB)

Catechesi sui Sacramenti (di S. Ambrogio)
La Catechesi sui sacramenti (De Mysteriis) di S. Ambrogio è considerato uno dei testi ‘classici’ che trattano il tema dell’Iniziazione cristiana: ossia, il famoso Vescovo di Milano spiega ai nuovi battezzati il profondo significato di Battesimo, Confermazione e Eucarestia. Il piccolo trattato fu composto probabilmente nel 387.
    Catechesi sui sacramenti (172 KB)

Regola di S. Benedetto
Il celebre testo che ha fondato non solo la spiritualità, ma anche la cultura dell’Occidente Cristiano.
    Regola di S. Benedetto (345 KB)

Vita di S. Benedetto
La famosa vita del Santo scritta da S. Gregorio Magno.
    Vita di S. Benedetto (270 KB)

Breve Vita di S. Benedetto
Breve vita del Santo basata sulla ‘Vita di S. Benedetto’ scritta da S. Gregorio Magno.
    Breve Vita di S. Benedetto (64 KB)

Torna a Scriptorium - Va a Bibbia - Va a Liturgia