Stai visitando il sito dei monaci Benedettini in Maheswarapasha, Khulna, Bangladesh
Veri monaci solo quelli che vivono del lavoro delle loro mani.
(Regola di S. Benedetto)

I programmi elencati qui di seguito sono stati sviluppati nel monastero: saremmo contenti se contribuissi al nostro lavoro acquistando una licenza o inviandoci un’offerta (cliccando ‘Contributi’, in alto). Grazie.

Per ottenere maggiori dettagli riguardo un’ applicazione cliccarne l’icona.
Applicazioni gratuite contrassegnate da bordo verde (quando il cursore è sopra le loro icone).

Psalms & Ragas
Applicazione audio contenente tutti i toni salmodici, i ritornelli dei salmi e dei cantici, e vari inni liturgici musicati nel Monastero di S.Benedetto in Bangladesh. La parola Raga significa Modo Musicale Indiano. E' sufficiente selezionare un Ritornello, un Cantico, un tono salmodico, o un inno per ottenerne la riproduzione musicale, e per conoscere il carattere e le caratteristiche di ogni raga.


Chrono Machine
Non sai in quale giorno della settimana sei nato? Ti piacerebbe conoscere in quale giorno della settimana iniziò la Rivoluzione francese? Proponi una data dal 1200 avanti Cristo al 2100 dell’era corrente e Chrono Machine ti mostrerà il relativo giorno della settimana.
Qual’è la differenza tra il calendario Giuliano e quello Gregoriano? Chrono Machine offre anche questo tipo di risposte.
Infine, puoi vedere i giorni della settimana in cui caddero Natale e Epifania dall'anno 100 dopo Cristo, oppure scoprire in quale giorno cadranno nel 5000 dopo Cristo.


multiLibrary
multiLibrary si presenta come un’applicazione banca-dati di facile uso, ma allo stesso momento versatile e potente, per l’organizzazione di una o più biblioteche. Per biblioteca deve intendersi una raccolta di… o una collezione di…: infatti puoi modificare le dizioni predefinite (Nome, Titolo, Sottotitolo, Volume, Editore ecc.) in modo tale che riflettano il tipo di contenuto della banca-dati che intendi costruire: per esempio, per la tua raccolta di dischi/CD/DVD, potresti cambiare le dizioni di default in: Compositore, Titolo, Direttore, Genere ecc.; per un magazzino, le dizioni potrebbero diventare: Prodotto, Categoria, Fabbrica, Prezzo ecc.; per una casa di riposo: Nome/Cognome, Indirizzo, Data di ammmissione, Stanza ecc.
Caratteristiche:
  • Numero di record registrabili: illimitato, e per ogni record un’immagine può essere registrata.
  • Benchè l’app non si avvalga direttamente di DDC (Classificazione Decimale Dewey), è possibile costruire uno schema di classificazione di tale tipo.
  • Diverse opzioni stampa: per autore, genere ecc.


iSlide
iSlide è una applicazione che consente di visionare foto e filmati. A differenza di altre applicazioni simili, iSlide offre una sola modalità di dissolvenza-transizione (da un’immagine alla successiva), ma presenta altre opzioni-funzioni utili o addirittura necessarie per chi dovesse organizzare una presentazione.
Opzioni-funzioni:
  • musica di sottofondo
  • possibilità di organizzare il contenuto delle cartelle modificando l’ordinamento e/o il nome delle foto
  • possibilità di inserire un commento ad hoc per ogni immagine, o un unico commento per tutto lo show. Questi commenti potranno essere ascoltati durante la proiezione


MailboxManager
Utility per controllare (anche in background) uno o più account-email POP3 e gestirne i messaggi prima di scaricarli.
Funzioni principali:
  • Caselle: è possibile ottenere la lista completa di tutti i loro messaggi o una selezione di essi (per esempio, gli ultimi cinque messaggi, o messaggi da 7 a 11).
  • Messaggi: puoi visionarne il contenuto parziale o totale. In presenza di messaggi indesiderati, puoi contrassegnarli come SPAM e distruggerli.
  • Banca dati: la banca dati SPAM offre criteri per contrassegnare come SPAM messaggi in arrivo; e la base dati White List memorizza gli indirizzi di messaggi 'amici'.
  • Importare indirizzi email da Contatti e controllo posta ad orari determinati (scheduled) supportato.


iFindText
Motore di ricerca per trovare nello stesso momento una o più parole o intere frasi in centinaia di documenti creati da wordprocessor, impaginatori e applicazioni simili , e file html (esclusi file .pdf).
Se una buona parte del tuo lavoro consiste nello ‘scrivere’, probabilmente ti sarai spesso trovato nel dubbio se una data parola è stata sempre scritta nel modo corretto: è particolarmente in questa e simili situazioni che iFindText mostra la sua utilità; infatti è sufficiente effettuare una ricerca della parola errata per vedere in pochi secondi quali dei tuoi documenti contengono tale parola.


mp3 DJ
Agile audio-player per ascoltare brani musicali da varie sorgenti uno dopo l'altro: carica uno o più CD oppure monta uno o più drive esterni (es. chiavette): mp3 DJ mostrerà tutti in brani in una Playlist virtuale e ne inizierà la riproduzione.
Caratteristiche principali:
  • Supporta la riproduzione di tutti i formati audio-QuickTime (non solo mp3!)
  • Caricamento ed espulsione automatica di CD di musica
  • Importazione brani dalle cartelle Musica e Filmati dell’utente
  • Visualizzazione Video automatica o manuale (per brani audio-video)
  • Visualizzazione Illustrazioni e Testi (quando disponibili)


DownloadManager
Utility indicata per scaricare file ‘in coda’ e riprendere download interrotti. Infatti, ci sono ancora molti luoghi nel mondo dove una connessione piuttosto lenta può causare l'interruzione di processi-download.
Caratteristiche principali:
  • Riprendere automaticamente download interrotti
  • Scaricare documenti ‘in coda’ (uno dietro l’altro o contemporaneamente)
  • Download di file a tempo prestabilito (scheduled download) supportato


Desktop Inspector
Lo scopo principale di Desktop Inspector è di individuare se, sulla Scrivania o in qualsiasi altra locazione, ci siano elementi invisibili ‘sconosciuti’, ossia file o cartelle che tu stesso hai creato per sbaglio, o che sono stati creati da altri software.
Elementi invisibili creati da altri software sono di solito necessari affinchè un certo software possa funzionare, ma possono anche essere stati inseriti per agire come malware.
Elementi invisibili vengono mostrati con icone differenti: icone ‘amiche’ (smiley) si riferiscono a file di sitema invisibili.


Calculus
Applicazione che abbina alle classiche funzioni di una calcolatrice (conversione Temperatura, Pressione, Velocità etc.), un’interfaccia per la conversione delle valute. In modalità ‘supporto’ permette di vedere le operazioni effettuate.
  • Double-display nelle conversioni: mostra sia l’entità (divisa, gradi ecc.) da convertire che l’entità in cui convertire
  • Aggiornamento cambi contro-EURO via Internet (quando possibile)
  • Variazione Delta nel calcolo-cambi


iRemind
Utility che al momento fissato dall’utente ne richiama l’attenzione mostrando notifiche, messaggi-video, o dicendo ‘Hello!’ (o qualsiasi altra frase) o suonando un breve brano musicale.
L’applicazione può gestire diversi promemoria, ognuno al suo tempo stabilito; e predefiniti giorni della settimana possono essere esclusi.
  • I promemoria possono essere condivisi (esportati via email o via file) e importati
  • Si può scegliere il tipo di promemoria più confacente: notifica, messaggio a vista o parlato, oppure una musica


4getMeNot
Agenda elettronica per conservare indirizzi email/web, numeri telefonici e dati-testo (indirizzi postali, date, orari, dati personali e confidenziali ecc.).
Con un semplice clic del mouse compone numeri di telefono e lancia il tuo programma email con l’indirizzo precompilato, o ti collega alla Rete tramite un indirizzo http o ftp. Può inoltre importare dati da Contatti (non immagini), vCard (con immagini) e dati ldif/csv (come Thunderbird), ed esportarli in formato vCard.
  • Tutti i dati immessi dall’utente sono registrati in modo crittografico
  • Chiamata telefono via modem o attraverso gli altoparlanti
  • Aprire sessioni Messaggi e FaceTime


BigBen
Hai un amico in vacanze alle Maldive o in qualsiasi altra parte del mondo e vuoi sapere l’ora giusta per tenefonargli? BigBen mostra in un’unica schermata la data e l’orario corrente di dodici città a tuo piacimento.
Le città selezionabili sono duecentoottantacinque, ma attraverso il menù Finestra > Nuova Località il nome delle città può essere modificato.
L’applicazione offre diverse opzioni, di cui le più significative sono:
  • fissare il numero delle città da mostrare (da una a dodici)
  • Data e orario visualizzabili nella Barra Menù
  • mostrare anche il giorno della settimana


English&Fun
Applicazione per migliorare il livello di comprensione della lingua inglese; che oltre le solite funzioni base (controllo ortografia, Cerca/Cambia, Stampa) offre alcune funzioni che risultino veramente utili per utenti la cui lingua madre non sia l’inglese.
Anzi, con le molte voci di sistema oggigiorno a disposizione, l’app può risultare utile anche per esercitarsi in altre lingue. Caratteristiche principali:
  • Le voci recitanti possono essere comodamente cambiate nella Paletta Controllo
  • Velocità della lettura (Speed-reading) variabile, per adattarla al livello di comprensione dell’utente (principiante, intermedio, avanzato)


eTunes
eTunes (ossia easy Tunes) è una piccola applicazione che consente, anche a chi non conosce la teoria musicale, di comporre ed eseguire melodie.
É infatti sufficiente cliccare sui tasti della tastiera-pianoforte, e eTunes ne codificherà il risultato.
Le musiche create da eTunes non sono riproducibili da applicazioni come iTunes; ossia, le musiche create possono essere solo eseguite da eTunes. Per convertirle in file-audio, l’utente dovrà servirsi della funzione (interna all’app) di registrazione di QuickTime Player o di altre applicazioni come GarageBand.
Una buona quantità di esempi aiutano l’utente a creare accordi e musiche complesse.


iSchedule
Hai una session di musica con gli amici? Hai problemi o vuoi tenere sotto controllo il ‘minutaggio’? iSchedule è una utility che fa per te, perchè ti permette di aggiungere/sottrarre ore, minuti e secondi. Non solo musica ovviamente!
L’applicazione era stata originariamente commissionata da un noto Maestro per redigere le scalette dei propri concerti.


iWEBmaster
iWEBmaster è un editore (X)HTML per comporre facilmente pagine (documenti html) per un sito web. E' indirizzato specialmente ad utenti che non abbiano una profonda conoscenza del linguaggio xhtml, e per questa motivo contiene esempi commentati.
Attraverso tali esempi l’utente impara ad aggiungere 'bottoni', tavole, listati, codice indirizzato a motori di ricerca ecc.; e nella sua finestra CSS Editor è possibile creare nuovi styles.
Durante la creazione di una pagina, si può in ogni momento
  • vederla in modalità ‘anteprima’ per controllarne la resa in un browser
  • sottoporla presso vari siti Markup Validation e accedere al sito W3C per ottenere aiuto online


MemoVault
Applicazione Banca-dati creata per avere sempre a disposizione, in modo facile e immediato, informazioni e dati personali, della tua famiglia o istituzione: anniversari e ricorrenze, date da ricordare, estremi bancari e assicurativi, carte di credito, password e login, indirizzi email, siti web e via dicendo.
E' possibile visionare i record per Categoria, effettuare ricerche, far sì che l’applicazione ti ricordi (anche automaticamente!) di date e scadenze, inserire immagini, documenti o cartelle attinenti ad un determinato record (per esempio: copia del passaporto, della carta d’identità, della patente, appunti vari), avviare una connessione Internet ed altro ancora.
  • Funzione ‘Promemoria’ per ricordare date.
  • Funzione ‘Preavviso’ (ossia, puoi decidere di venir avvisato prima di una certa data).


TattvaClock
‘Tattva’ (o Tattwa) è una parola Sanscrita dai diversi significati: secondo la scuola filosofica induista Samkhya (circa 2300 AC), ‘Tattva’ si riferisce ai cinque elementi primordiali che formano il mondo: Cielo, Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Ogni Tattwa rimane in attività per 24 minuti nell’arco della giornata, e tutti si susseguono ciclicamente dall’alba al tramonto ogni 2 ore.
TattvaClock è una utility che tiene traccia di questi cicli, mostrando l’orario esatto di quando ciascuno dei cinque Tattva principali e dei loro sotto-Tattva iniziano.
Funzioni principali:
  • Orari alba, tramonto e alba del giorno successivo calcolati automaticamente


WebsiteManager
Utility per gestire in modo semplice un sito WEB attraverso il protocollo FTP: si possono quindi caricare/scaricare file, modificarne il nome ecc.
Caratteristiche principali:
  • Cartelle e file possono essere caricati/scaricati in coda (ossia, uno dietro l’altro)
  • Ripresa di processi upload/download interrotti
  • Interfaccia modificabile (pannello singolo o doppio)
NB: Benchè il protocollo FTP non sia di per sè security-aware, ciononostante aggigiorno i web-host, in presenza del protocollo FTP, impiegano automaticamente ‘PURE-FTPd’, che è consideratoun protocollo molto sicuro.